Dal '70 al '78 padre Pino Puglisi fu parroco a Godrano, un paesino di montagna in provincia di Palermo, scosso da una faida che aveva causato diversi omicidi e con le famiglie divise da profondi rancori. In questo clima gelido, e non solo per l'altitudine, il sacerdote ebbe una profonda crisi di scoraggiamento. Ma con l'aiuto di alcuni amici e del movimento Presenza del Vangelo riuscì a ripartire fino a pacificare le coscienze e a trasformare l'intero paese. Alcuni fili rossi della sua attività pastorale si ritroveranno a Brancaccio: dall'attenzione per i bambini alla "purificazione" delle processioni e del devozionismo popolare. A raccontare quegli anni è una delle ragazze di allora di Godrano, poi diventata insegnante di religione. Ecco il suo intervento.
Pagine
▼
mercoledì 23 settembre 2015
giovedì 17 settembre 2015
BERTOLONE: PADRE PINO PUGLISI? NON RENDIAMO INUTILE LA MORTE DI UN PROFETA
La folla alla cerimonia di beatificazione: 25 maggio 2015 |
In un articolo pubblicato sull'Osservatore Romano, mons. Vincenzo Bertolone mette in guardia da un rischio ben preciso in questi giorni di commemorazioni per l'anniversario dell'uccisione di padre Pino Puglisi: ridurre il suo insegnamento alla quiete e all'umiltà, spegnendo la sua voce di profeta che si ricollega alla tradizione purissima della fede e del coraggio dei martiri dei primi secoli del Cristianesimo. Ma anche a un'altra grande figura: mons. Oscar Romero.
di Vincenzo Bertolone
postulatore della causa di beatificazione e arcivescovo di Catanzaro
mercoledì 16 settembre 2015
LA MAFIA ...QUI DA NOI? MA VA! PADRE PINO PUGLISI RICORDATO A ROMA
Il provocatorio titolo dell'iniziativa a Roma: "La mafia...qui da noi? Ma va!" |
Il giorno del suo compleanno, il giorno del suo martirio: per ricordare la lezione di fede e di coraggio di padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia, la parrocchia di San Frumenzio e la Comunità di Sant'Egidio a Roma hanno scelto proprio la data del 15 settembre. Il salone parrocchiale è stato gremito dai fedeli e anche da molti siciliani che vivono a Roma e che hanno colto l'occasione per fare memoria di don Pino, ascoltando tre relatori che hanno avuto modo di conoscerlo direttamente. Ecco un resoconto dell'incontro comparso on line sul sito di informazioni della diocesi.
DON PINO PUGLISI, UNA VITA CONTRO L'INDIFFERENZA
di Elisa Storace
Romasette.it - L'informazione on line della diocesi di Roma
Da sinistra: Massimo Magnano della Comunità Sant'Egidio, il giornalista Francesco Deliziosi, mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma Nord, don Gianpiero Palmieri, il saggista Vincenzo Ceruso |
giovedì 10 settembre 2015
PER PADRE PUGLISI MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE
Una medaglia d'oro al valore civile sarà conferita alla memoria del Beato Giuseppe Puglisi. La cerimonia è prevista al Quirinale il 24 settembre alle 12. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà la medaglia ai due fratelli del sacerdote, Gaetano e Francesco. Sarà questo il culmine delle manifestazioni in onore di padre Pino per il 22° anniversario della sua uccisione, avvenuta il 15 settembre 1993.
domenica 6 settembre 2015
IL PRESIDE RAFFAELE: PADRE PUGLISI E IL VENTO DEL '68...
Antonino Raffaele |
Sulla fine degli anni Sessanta padre Pino Puglisi lavorò all'istituto Roosevelt dell'Addaura a Palermo, un centro di assistenza per orfani e infanzia disagiata. Antonino Raffaele, che era tra i docenti del Roosevelt, lo conobbe in quell'occasione ed ebbe a sperimentare la sua straordinaria umanità, capacità di educatore e accoglienza. Pur alle prese con insegnanti a volte ideologizzati e di sinistra, il sacerdote riuscì ad aprire un dialogo e a condividere slanci e generosità di quel gruppo. Fino a incontrarli a viso aperto in una taverna con davanti un uovo sodo e un bicchiere di vino. Fino ad accompagnarli nelle prime lotte sindacali per i diritti dei lavoratori del Roosevelt. Raffaele e Puglisi rimasero in stretto contatto e anni e anni dopo si ritrovarono al liceo classico Vittorio Emanuele II: lui preside, l'altro insegnante di religione. Fino al 15 settembre del 1993. Ecco un articolo dell'ex preside che rievoca gli anni del Roosevelt.
venerdì 4 settembre 2015
PROCESSIONI, FESTE E FUNERALI: DECALOGO ANTIMAFIA DEI VESCOVI CALABRESI
"Una proposta seria per passare dalle parole ai fatti nella lotta alla criminalità": il neo-presidente dei vescovi calabresi, mons. Vincenzo Bertolone, ha definito così il documento "Per una nuova evangelizzazione della pietà popolare" elaborato per mettere un freno a infiltrazioni criminali nel cuore dei riti cristiani. Si tratta di una svolta epocale che è auspicabile che venga recepita anche dalle altre chiese locali a partire da quella siciliana.
Mons. Vincenzo Bertolone, presidente dei vescovi calabresi |
giovedì 3 settembre 2015
IL BLOG DI PADRE PUGLISI COMPIE UN ANNO. ECCO L'INDICE DEI SUOI SCRITTI PUBBLICATI
- Un anno fa nasceva il blog dedicato a padre Pino Puglisi: in poco tempo è diventato il principale punto di riferimento su internet per quanti vogliano approfondire la vita del sacerdote-martire ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 e il valore del suo insegnamento. Oggi il blog ospita circa 150 articoli, foto e video e ha avuto oltre 34 mila visualizzazioni con notevoli contatti pure dall’estero (Stati Uniti, Francia, Spagna, Israele). Di pari passo anche la pagina su Facebook collegata al blog (Beato Giuseppe Puglisi) ha superato i 3.500 Mi Piace.
mercoledì 2 settembre 2015
INIZIATIVA A ROMA IL 15 SETTEMBRE IN MEMORIA DI PADRE PINO PUGLISI
Chi era davvero don Pino Puglisi? Che significato ha per la Chiesa
cattolica la sua beatificazione come martire? Qual è il modello di azione
pastorale che la comunità cristiana deve tenere presente per onorarne davvero
la memoria? Cercherà di rispondere a queste domande una iniziativa che si terrà
a Roma per commemorare l’anniversario dell’omicidio di don Puglisi, ucciso
dalla mafia sotto casa a Brancaccio il 15 settembre del 1993.
Proprio la sera del 15 settembre prossimo, a 22 anni dall’agguato, la
Comunità di Sant’Egidio e la parrocchia di San Frumenzio (via Cavriglia 8,
Roma) hanno organizzato un momento di riflessione su “Don Pino Puglisi:
misericordia e martirio”.