Pagine

martedì 22 ottobre 2024

Lorefice a Brancaccio: don Puglisi traccia un cammino di liberazione ancora oggi


 

La città celebra la memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi. Il prete martire, ucciso da Cosa nostra il 15 settembre 1993, è stato ricordato e celebrato in tutti i vicariati dell’arcidiocesi, è toccato a monsignor Corrado Lorefice celebrare la messa a Brancaccio, nella chiesa di San Gaetano, quella che fu la parrocchia di Puglisi. La scelta del 21 ottobre è legata alla data del battesimo di don Puglisi, avvenuto alla Kalsa, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, e anche per il fatto che la Chiesa già celebra il 15 settembre (giorno dell'omicidio) la memoria della Vergine Addolorata. Lorefice ha definito nell'omelia la mafia come una "perfida struttura di peccato"

giovedì 17 ottobre 2024

La lezione antimafia del Papa: ricordato don Pino Puglisi




 

Papa Francesco apre l’anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Il Pontefice torna a Palermo, seppur in video, per la lezione introduttiva al nuovo anno che è ufficialmente iniziato con questo incontro importante al quale erano presenti le alte cariche cittadine. Tra questi ultimi anche i vescovi di Sicilia provenienti dalle varie diocesi, con a capo il presidente della Conferenza episcopale siciliana, monsignor Antonino Raspanti. 

domenica 6 ottobre 2024

Addio a Mario Romano, uno dei volontari più vicini a don Pino Puglisi a Brancaccio

 

Mario Romano

«Non ci sarà un giorno nel quale io non penserò a lui. Ci volevamo molto bene. Eravamo fratelli per quello che avevamo passato, rischiato, e fino all’ultimo l’ho visto soffrire. Non solo per problemi di salute. Diceva: “Qui è peggio di prima”. Era molto deluso. Ha cercato di lottare fino all’ultimo». Con queste parole Pino Martinez ha voluto ricordare Mario Romano, suo strettissimo compagno di lotta nella trincea di una Brancaccio sotto il controllo del piombo mafioso, morto il 27 settembre scorso fa all’età di 76 anni.